leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Il cane Spotty

10 commenti

Recentemente io e Rebecca abbiamo conosciuto il famoso Spotty, il cane giallo protagonista di una nutrita serie di libretti per la prima infanzia di Eric Hill. Ho pensato d’iniziare con un libro tattile, Spotty impara i colori, perché Rebecca ama toccare le diverse superfici e, come tutti i bambini, è attratta dalle figure lineari e dai colori vivaci.

DSCN5589

Grazie a prodotti come questo, infatti, la mia lettrice in erba viene coinvolta direttamente nella “lettura”. Può girare facilmente le pagine cartonate e soffermarsi sulle figure preferite. In questo caso, ha da subito dimostrato una predilizione per la ranocchia…

??????????

Come vedete, le figure spiccano molto bene grazie al contrasto con lo sfondo. Il testo è semplice e breve, come si addice a questo tipo di lettura.

A sinistra viene presentato l’animale con l’inserto tattile,

a destra lo ritroviamo inserito in una cornice più ampia, mentre “fa conoscenza” con Spotty (e viceversa!).

??????????

Ci è piaciuto così tanto che presto ne prenderemo un altro.

Saremmo ispirate dalle avventure dedicate ai nonni, per esempio!

Ho letto che le altre pubblicazioni di questa serie sono dotate di finestrelle, ma non  le ho ancora viste.

Voi le conoscete?

Annunci

10 thoughts on “Il cane Spotty

  1. Ciao! Noi ne abbiamo due di quelle con le finestrelle, ma si tratta dell’edizione in inglese. Son storie carine e molto tenere. Io ho deciso di comprare queste storie dopo aver visto il creatore di Spot, Eric Hill, leggere il primo libro della serie; https://www.youtube.com/watch?v=jD7hvWtb4ns

  2. siiiii!!!!!!!!!!!!!
    qui in america si chiama “spot” anziche’ “spotty”, non so perche’ abbiano tradotto anche il nome del cane ;-/
    cmq… abbiamo spot e i colori, ma nell’edizione “tascabile” con le pagine di cartoncino spesso, e a Little D piace molto.. e cosi’ parliamo dei colori.
    e poi abbiamo “where is Spot?” fatto appunto a finestrelle, gli piace moltissimo! la prima volta era supereccitato e l’abbiamo letto 10 volte di seguito!!!!
    spero di comprarne presto altri!

  3. Oooh fantastico anche quello con le finestrelle! Sto giusto organizzandomi per fare un ordine su amazon di libri per bambini in inglese (sono a quota 20 libri, qualcuno mi fermi, che anche se son di seconda manocosta un botto importarli, confiscatemi il PC!!). Ora aggiungo Spotty-Spot, yohooooo!

    • Io ti incoraggio a continuare, ma se vuoi risparmiare ricordati di acquistare libri con l’opzione “fulfilled by amazon”, sono libri usati venduti di solito ad un ottimo prezzo ed in buono stato (ma forse lo sapevi già) Ciao!

      • ooh grazie! Ho anche scoperto un sito che non fa pagare la spedizione, si chiama bookdepository, yooohoooo 🙂

      • In effetti su amazon.co.uk per non pagare la spedizione occorre fare un ordine di 25 sterline, mentre mi pare di capire che su Bookdepository anche per un solo libro le spese sono gratis. C’è da dire che i prezzi dei libri sono molto meno scontati rispetto ad amazon (gruppo di cui Bookdepository ormai fa parte, se non sbaglio). E comunque sia terrò d’occhio questo sito da te indicato, grazie!

  4. Grazie a tutte!!!
    Mi piace molto questo scambio 🙂

  5. Ciao … mi ricordo che Spotty era amatissimo dal mio cuginetto… e una decina di anni or sono gli ascquistai un sacco di libri con lui protagonista…. curiosamente e stupidamente non l’ho mai calcolato per Pietro 🙂

  6. Anchio ti incoraggio a continuare negli acquisti (senza far saltare il bilancio familiare, s’intende!), perchè l’attesa di un nuovo pacco è sempre piacevole!

    Sono sempre belli questi libri per i più piccini, io ne ho avuto un bel po’ e a suo tempo rimasi colpita da quanto interesse suscitavano nei bambini. Ora hanno 5 e 8 anni e le letture cambiano.

    Mi piace il tuo blog e, se ti fa piacere, ti ho passato un premio: http://ilmiograndecaos.blogspot.it/2013/03/very-inspiring-blogger.html

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...