leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Storie di orsi

3 commenti

??????????

Da tempo desideravo questo albo illustrato da Quentin Blake, La casa invernale dell’orso. Ora che lo posso sfogliare… non ne sono rimasta affatto delusa! Le coloratissime immagini sono allegre, dinamiche, ma anche delicate. Le tinte autunnali – le mie preferite – sono calde, vivide… incantevoli.

??????????

La storia di John Yeoman è semplice (la semplicità, intesa come chiarezza e sobrietà, è una grande qualità) e spiritosa. L’orso si costruisce una comoda tana per l’inverno, ma i suoi amici “poco previdenti” lo prendono in giro. Sino a quando non arriva il freddo e…
Grazie a Camelozampa per averlo pubblicato insieme a Il picnic acquatico dell’orso.

Su Orso ha una storia da raccontare, edito da Babalibri (casa editrice sinonimo di qualità), avrete forse già letto la bella recensione di mammamogliedonna, un’altra mamma appassionata lettrice!

??????????

In questo albo troviamo i delicati acquarelli di Erin E. Stead (il testo è di Philip C. Stead). Questa coppia di sposi-artisti è già nota per Il raffreddore di Amos Perbacco. Le illustrazioni creano un’atmosfera così rasserenante e la figura dell’orso è talmente affabile che è impossibile non innamorarsene! Anche qui siamo alle porte dell’inverno e l’orso, prima di andare in letargo, vorrebbe raccontare una storia ai suoi amici…

??????????

I quali però sono tutti alle prese con gli ultimi preparativi prima dell’arrivo della stagione fredda (oppure sono già rintanati al calduccio, come la talpa!). Notare la bellezza di questa illustrazione verticale. Mi piacciono i libri che non si sfogliano solo per un verso, i libri da rigirare fra le mani, con parole e immagini che vanno oltre i “soliti” confini. Anche l’impaginazione contribuisce a creare il movimento e la profondità… e non è affatto banale far notare questi dettagli ai piccoli lettori (i quali sono ottimi osservatori).

??????????

Orso e i suoi amici si ritroveranno l’anno successivo, sotto al cielo stellato della primavera, pronti ad ascoltare il racconto… ma sul più bello…
Questo è un album ciclico dove, cioè, la fine si ricongiunge all’inizio. Piacerà molto ai bambini che cominciano a ragionare sul tempo, le stagioni, l’attesa. Perfetto da leggere in questi giorni di Avvento!

Quando ho pubblicato la foto delle “storie di orsi” sulla nostra pagina Facebook, l’amica Miss Meletta ci ha ricordato un altro albo con protagonista un orso (anzi, due): Sogni d’oro piccolo orso, edito da un’altra casa editrice che è bene “frequentare” spesso: la Nord-Sud Edizioni!

DSCN7461

Piccolo Orso vuole diventare indipendente… e Grande Orso sa che è giusto assecondare questo suo desiderio…

??????????

Del resto, qualsiasi cosa succeda, Grande Orso ci sarà sempre per lui… non molto lontano da lì…

??????????

Una storia tenera per cuccioli (e genitori!) che si trovano a vivere una stagione di cambiamenti, magari il primo vero “distacco”.

Ho lasciato per ultimo l’albo unanimamente considerato un capolavoro: A caccia dell’orso di Michael Rosen, illustrato da un’artista di grande maestria: Helen Oxembury. Questo libro è costruito in maniera impeccabile.

??????????

Una famiglia parte per una grande avventura. Ogni “capitolo” di questo viaggio è scandito da un canto, una filastrocca che si ripete.

??????????

La “preparazione” è sempre in bianco e nero, come se si volesse rendere “neutra” l’attesa, creando suspence per quello che sta per accadere.

Infatti, sorpresa e stupore ci aspettano nella pagina successiva…

??????????

La mamma, il papà e i bambini si tuffano nel vivo della ricerca. Allora è tutta un’eplosione di colori, ma anche di suoni onomatopeici! Uno spasso da leggere ad alta voce: il divertimento dei bimbi è assicurato! Il ritmo è incalzante, il ritornello che si ripete si presta ad essere cantato con il coinvolgimento di tutto il corpo…
Sino a quando non ci si imbatte per davvero nell’orso… e allora… bisogna correre al riparo!

??????????

Se si resta insieme, aiutandosi a vicenda, nulla è troppo difficile. La storia è una meravigliosa metafora della vita. Un racconto ideale per trasmettere il calore che solo una famiglia può dare e per far sentire ciascun membro importante.

Sono tutti libri che consigliamo di cuore! Buone letture e buon divertimento!!

Annunci

3 thoughts on “Storie di orsi

  1. Che belli!
    E che simpatico che hanno tenuto i suoni in inglese 🙂

  2. Pingback: I tre piccoli gufi | leggo per te

  3. Pingback: Aver cura delle parole – Sogni d’oro piccolo Orso | Parla tu che ascolto io

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...