leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

I tre piccoli gufi

6 commenti

Ho così tanti libri di cui vorrei parlare che non sapevo da quale iniziare! Alla fine la scelta è caduta su I tre piccoli gufi, ristampato di recente da Mondadori.??????????

Ne avevo sentito parlare un gran bene e poi la Pulce si è ormai innamorata dei gufi leggendo e rileggendo “Oh-oh!”. Questo albo ha uno stile completamente differente, più realistico, ma ugualmente suggestivo. Sara, Bruno e Sofia sono tre gufetti che una notte si svegliano nel loro nido e non trovano più la loro mamma…

??????????

Subito iniziano a fare delle supposizioni su dove possa essere andata e quando potrebbe fare ritorno. Parlano della mamma per “esorcizzare” la paura dell’abbandono, del buio, dell’ignoto.

??????????

In questo modo, danno voce ai timori che ciascun bambino può provare qualora si trovi a trascorrere del tempo senza la propria mamma… Tempo che appare lunghissimo, incalcolabile…
Si fanno coraggio a vicenda, soprattutto Sara e Bruno. Tobia appare più sperduto e bisognoso di contatto e rassicurazioni. Ciascuno dei tre gufetti ha una sua personalità e una modalità personale di affrontare questa “prova”.

Sino a quando la mamma non fa ritorno!

??????????

Le illustrazioni di Patrick Benson sono affascinanti, molto curate senza mai apparire leziose. Sembra quasi di poter allungare la mano e accarezzare le soffici piume dei gufetti.

L’album, grazie anche al testo di Martin Waddell*, sobrio e tenero insieme,  è perfetto per quei bimbi che devono affrontare il primo distacco dalla mamma. I caratteri sono grandi e ben leggibili e affiancano le illustrazioni con chiarezza espositiva, ma senza imporsi. Penso che dovrebbe far parte della biblioteca di ogni nido e scuola dell’infanzia!

* Martin Waddell è anche l’autore di Sogni d’oro, piccolo orso! libro di cui abbiamo parlato nel post precedente. Un’altra storia dedicata al tema delle paure da vincere e della conquista autonomia.

Annunci

6 thoughts on “I tre piccoli gufi

  1. Che bello, io poi adoro i gufetti! Questo libro non mi sfuggirà!

  2. Non ci posso credere, l’hanno appena regalato in inglese alla Picca per il suo compleanno! Telepatia!!

  3. Ecco allora noi ci dichiariamo ufficialmente fans di Martin Waddell!!! Veramente ultimamente stiamo diventando fan di talmente tanti autori e illustratori che presto ci ridurremo in rovina!!!!

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...