leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Diamo un’occhiata…

3 commenti

 

Ho tanti post in mente, ma in questo periodo il tempo è quello che è… sempre troppo poco. Soprattutto per scrivere con calma!
Pubblico diverse foto di libri su Facebook, ma mi sono accorta improvvisamente che con quello strumento, seppur utile e immediato, i pensieri si disperdono. Allora ho deciso di “fermare” qui le immagini, gli spunti, i titoli.

Eccone due che ci piacciono particolarmente in questi giorni:

Un piccolo librino Fatatrac di Lucia Scuderi

PicMonkey Collage
e le poetiche filastrocche di Bruno Tognolini, illustrate da Antonella Abbatiello (guardate che bello il suo sito… sembra di tuffarsi dentro al tramonto).

1
La Pulce è molto attratta dagli animali e dai loro versi; allo stesso tempo è sempre affascinata dalle pagine che si sollevano, dalle alette, o dalle finestrelle che la rendono partecipe alla lettura attraverso la gestualità, gesti che veicolano e rafforzano l’ascolto.

Personalmente ho un debole per Tognolini, non solo per la sua musicale poeticità e per la semplicità mai ordinaria dei suoi testi, ma anche perché da quello che posso percepire (ascoltando e leggendo) ritengo che sia davvero una bella persona.
Le illustrazioni della Abbatiello si sposano proprio bene con le parole, sono colorate e attraenti, ma al tempo stesso delicate, permeate da un’aurea sognante.

La Collana Zerotre propone quasi sempre titoli splendidi, con dei bei formati (piccoli o, come questo, più grandi) a metà strada fra il cartonato classico e l’albo flessibile, resistenti e maneggevoli insieme.

Advertisements

3 thoughts on “Diamo un’occhiata…

  1. anche io adoro tognolini! ho un consiglio da chiederti. ho spulciato il blog ma, forse perché sono distratta, mi sembra di non aver trovato. noi siamo in piena curiosità per le stagioni: “quando arriva la primavera? com’è fatto l’autunno?” consigli su libri belli che ci possono aiutare? ho cercato i 4libri sulle stagioni della collana “i libri di kikka, ” di segnati da Altan di cui abbiamo qualche altro testo, ma sembrano fuori commercio. sono sicura che hai qualcosa nel cilindro…

    • Carissima,
      sfondi una porta aperta con me, perché adoro lo scorrere delle stagioni. Allora…
      Per i più piccini (scusa, non conosco l’età dei tuoi figli) ci sono dei titoli di Liesbet Slegers (edizioni Clavis) con protagonista Mattia: “Le mie 4 stagioni”, poi Mattia in autunno, Mattia in Primavera. Poi un cartonato delle Coccinelle, “Dodici mesi di pioggia e di sole”; “Stagioni” di Blexbolex; “Un chicco di melograno. Come nacquero le stagioni” illustrato dalla bravissima Pia Valentinis, adatto a bimbi più grandicelli perché narra proprio del mito di Persefone; L’Albero di Iela Mari; “E poi… è primavera” di J. Fogliano, illustrato da Erin Stead, molto bravo; “La vita segreta dell’orto” di Gerda Muller, legato più propriamente alla cura stagionale della terra; la serie di librini di Gabriele Clima: Piccolo fiore, Piccolo fiume ecc… (più legati alla natura in generale).

      Infine il mio adorato: Le quattro Stagioni d i Boscodirovo di Jill Barklem. Un classico intramontabile, deliziosamente illustrato.

      Questi sono quelli che mi sono venuti in mente, ce ne saranno sicuramente molti altri…

  2. grazie tanto tanto! vorrei averne già qualcuno tra le mani: oggi Leonardo è ammalato e ci servirebbe proprio qualcosa sulle stagioni per distrarlo, qualcosa che gli faccia venir voglia di guarire in fretta e andar fuori ad aspettare la primavera!

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...