leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Un libro per l’Avvento

1 Commento

IMG_1514
L’Avvento sta per cominciare e anche quest’anno i libri e le illustrazioni ci fanno compagnia, contribuendo a rendere più calda l’atmosfera natalizia che tanto amiamo!
Nella foto potete vedere una piccola selezione di titoli che abbiamo scelto da quando siamo diventati tre.

Quest’anno ho pensato a “Il gatto nella mangiatoia” edito da Camelozampa, casa editrice che ci ha deliziato con la riedizione delle tenere storie di John Yeoman illustrate da Quentin Blake. E’ veramente uno splendore: le illustrazioni di Michael Foreman sono meravigliose, il testo è ironico e originalissimo!

Abbiamo anche partecipato alla simpatica iniziativa di Federica di mammamogliedonna, promossa nell’ambito del gruppo Facebook “La biblioteca di Filippo”: “regala un libro per Natale!”. Così abbiamo ricevuto un altro bellissimo libro del nostro Mauri Kunnas, secondo me l’autore natalizio per eccellenza (e con questo non intendo sminuirlo, anzi!). Le avventure degli gnomi nel paese di Korvatunturi sono semplicemente perfette per tutti coloro che vogliono sapere tutto di Babbo Natale, del suo laboratorio e… di come trascorre l’anno nel villaggio, sino alla vigilia del giorno più importante!

Per fortuna ci sono tanti libri sul Natale molto belli, senza cadere nel melenso o nella retorica. Oltre a quelli già citati, vi consigliamo anche:

Astrid Lindgren, Natale nella stalla: forse il più bello, grazie al suo perfetto equilibrio fra profondità e semplicità e per il tono squisitamente laico

Il piccolo albero di Natale, edito da Nord Sud Edizioni: la storia di un piccolo abete che trova il suo posto nel mondo… e anche un’amicizia speciale destinata a durare per tutta la vita

Il flauto del pastore illustrato dal grande S. Zavrel: l’avventura di un piccolo musicista durante la Santa Notte, una riflessione semplice e profonda al tempo stesso sul significato della nascita di Gesù.

Buon Avvento a tutti!

Annunci

One thought on “Un libro per l’Avvento

  1. Natale nella stalla: appuntato. in Settimana faremo un passo in libreria e voglio proprio vederlo. A presto. E buone letture!

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...