leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Una passeggiata nel cielo

1 Commento

DSCN9347Oggi vi parlo di una novità Babalibri dell’autore di Blub blub blub: Yiuchi Kasano. L’artista giapponese, dopo aver completato gli studi in agricoltura a Tokyo, durante un viaggio negli Stati Uniti rimase folgorato da una mostra su Beatrix Potter e scoprì così la sua vera vocazione.
DSCN9348Il racconto, leggero e spiritoso, richiama la primavera, la vita all’aria aperta, i cieli azzurri della bella stagione. Le illustrazioni sono chiare, ben definite, dai colori vivaci; la narrazione, come nel libro precedente, si snoda attraverso una serie di buffe e improbabili concatenazioni, elementi ripetitivi (gli adattamenti successivi dell’aereo ai nuovi “passeggeri”) e suoni onomatopeici. Gli amici animali, dotati di parola, sono i co-protagonisti di questa simpatica avventura.

DSCN9349Ritroviamo, inoltre, il rapporto giocoso fra padre e figlio: i due hanno appena terminato la preparazione di un aereo e “la passeggiata nel cielo” sta per cominciare… ma ecco che si avvicina il cane, il quale chiede di potersi unire al volo! Per accogliere l’amico a quattro zampe, il velivolo necessita di un piccolo intervento…

DSCN9350… ma quando il cane sale a bordo, ecco che si avvicinano la maialina coi suoi piccoli. Terminata un’altra riparazione, è la volta della mucca di entrare a far parte della combriccola… e così via. Ogni volta, il papà, senza battere ciglio, cerca di rendere più confortevole il viaggio a tutti i passeggeri. Aggiunta dopo aggiunta, l’areo si trasforma in un’incredibile “arca” volante.

La storia unisce elementi di sorpresa, sempre più buffi e incredibili, a un ritmo ripetitivo e rassicurante: un insieme sorprendente che àncora, pagina dopo pagina, l’attenzione del bambino. I suoni che vengono prodotti dagli attrezzi utilizzati per sistemare l’aereo si prestano molto bene ad essere letti ad alta voce e i piccoli si divertono a imitarli.

Yuichi Kasano
Una passeggiata nel cielo
Babalibri 2015

Annunci

One thought on “Una passeggiata nel cielo

  1. Bellino proprio! L’ho comprato anche io appena l’ho visto, mia figlia ha amato molto Blub blub blub…

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...