leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

Ammaliate dalla luna

1 Commento

La luna è un soggetto molto affascinante per Pulcetta. Compare spesso nelle nostre storie della buonanotte ed è bello osservarla nel cielo.
Papà, mi prendi la luna, per favore? di Eric Carle è stato per diverso tempo una delle storie più gettonate. Pochi giorni fa, nella biblioteca del suo nido, Pulce ne ha scovato un’altra…

fotoSiamo nella savana ed è scesa la notte. Gli animali sono molto curiosi di sapere quale sia il sapore della luna e muoiono dalla voglia di darle almeno un morso. Essa appare grande e lontana nel cielo; per raggiungerla bisogna che gli animali, dimenticando la loro rivalità, imparino ad unire le proprie forze…

foto(1)Così salgono uno sull’altro. Mentre la luna, divertita, partecipa a quello che crede essere un gioco… allontanandosi ogni volta che uno degli animali sta quasi per toccarla!

foto(2)Ciascuno di essi spera che la luna abbia lo stesso sapore del proprio cibo preferito: foglie di acacia per la giraffa, carne fresca per il leone… Quando il topolino, a sorpresa, riesce a prenderne un pezzetto, lo assaggia e… gnammmm! Sa proprio di formaggio! L’ambito bottino viene spartito fra tutti gli animali, ma ecco che per la tartaruga la luna sa di insalata, per la volpe il sapore è proprio quello di una… gallina!
Nel frattempo la luna, stufa di giocare, si è nascosta. Nell’ultima pagina, scopriamo che un pesciolino ha seguito tutta l’impresa non senza perplessità, dal momento che lui ha scoperto già da tempo come si fa ad assaggiare la luna!

Io mi mangio la luna è un racconto semplice e divertente, con una struttura ripetitiva che piace e rassicura i più piccoli. Una piacevole lettura per accompagnare i cuccioli verso il mondo dei sogni. L’Autore e illustratore, Michael Grejnec, è nato in Polonia ed è vissuto sia negli USA che in Giappone. Per Arka Edizioni ha pubblicato anche Il mio treno e Billy e la tigre.

Michael Grejniec, Io mi mangio la luna, Arka Edizioni, ultima ed. 2013

Advertisements

One thought on “Ammaliate dalla luna

  1. Carinissimo. Tempo fa l’avevamo letto ai bimbi in biblioteca con un gruppo di volontari, accompagnato da una bimba che ci faceva da assistente e sistemava delle silhouette degli animali su un cartellone 🙂

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...