leggo per te

"Io dico per te luna, io dico per te sole, Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole…" (Bruno Tognolini)

La pantera sotto il letto

Lascia un commento

DSCN9489

Amo lo sguardo tra la bambina e la pantera , dove la bambina pare voglia quasi dimostrare affetto e amicizia all’animale. La bambina con la padella sotto braccio, perché nel guardarla Andrea ha visto una surfista e questa intuizione ha dettato il seguito della storia. La mano del papà sulla testa della bambina, come a proteggerla e a farla crescere piano. La bambina acrobata nel buio …quando l’unico suo punto di appiglio è proprio la coda della pantera. Quando andiamo da soli nel mondo, quando decidiamo di affrontarlo uniamo i puntini sparsi nello spazio, come i disegni sull’enigmistica. Sono per me i punti tracciati dalle nostre geografie affettive e dai punti di riferimento che ci scegliamo“. Mara Cerri, dall’intervista gentilmente concessami.

Oggi su “Le Nuove Mamme” è uscito il pezzo dedicato a La pantera sotto il letto di Andrea Bajani e Mara Cerri. Mi sono innamorata di questo libro, di questa modalità affascinante e non comune di approcciarsi – con le parole e con le immagini – ad un tema molto sviscerato come quello della paura del buio. Ciò che mi ha colpito, infatti, è il tocco – serio e gentile – con il quale gli Autori hanno raccontato questa paura: conservando sino all’ultima pagina il rispetto per questo “fantasma” della psicologia infantile, senza cercare di edulcorarlo con pensieri zuccherosi, senza tirare fuori mostri, ma scegliendo una metafora potente, flessuosa e affascinante come quella della pantera, nera e silenziosa come la notte.

Sono veramente grata di aver vissuto questa esperienza emozionante, un’esperienza che – per fortuna – sarà sempre lì, ad attendermi, ogni volta che prenderò in mano il libro.

Advertisements

Cosa ne pensi?!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...